didattica innovativa online

Per promuovere la diffusione di una didattica sempre più innovativa ed inclusiva negli Istituti scolastici e favorire l’utilizzo di ambienti di apprendimento quali LearningApps e Wordwall, Aretè Formazione Onlus organizza una serie di incontri gratuiti, in modalità webinar online e in differita, aperti a tutti i docenti e alle rispettive classi , previa registrazione gratuita da parte dei docenti alla piattaforma di Aretè Formazione Onlus.
Durante gli eventi gli allievi potranno essere coinvolti, guidati dal formatore e direttamente durante le ore curriculari, nella creazione di esercizi didattici interattivi, avendo l’opportunità di sperimentare in maniera attiva le dinamiche e i processi attraverso cui si costruisce il sapere nel processo di apprendimento.

Per consultare l’informativa degli App Days e visionare la programmazione degli eventi è possibile cliccare qui

Per scaricare la locandina cliccare qui

  1. PERCORSO FORMATIVO – “DIDATTICA IN AMBIENTE GOOGLE”

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, partirà venerdì 22/02/2019 la V edizione  relativa al percorso – ciclo di webinar online “Didattica in ambiente Google”, orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per lavorare in modalità collaborativa in ambiente Google, sfruttando le potenzialità di Google Drive e valorizzando le possibilità di integrazione fra le varie APP di Google (Keep, Account, Ricerca, Contatti e Traduttore), con un approccio sperimentale orientato alla didattica innovativa.
Il percorso di aggiornamento, finalizzato a potenziare competenze digitali e metodologiche del personale in servizio presso il Suo Istituto Scolastico, si compone di n.4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora e 30 minuti) integrati da n. 9 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di materiali integrativi(videolezioni dettagliate con Ebook) in piattaforma e-learning – fino al raggiungimento di complessive n. 15 ore. 

Per informazioni dettagliate è possibile consultare la news

Per stampare la proposta formativa è possibile cliccare qui.

  1. PERCORSO FORMATIVO – “UTILIZZO PRATICO DI SCRATCH PER LA DIDATTICA INNOVATIVA”

A seguito dell’aggiornamento alla versione 3.0 della piattaforma Scratch partirà lunedì 11/02/2018 la V edizione  relativa al percorso – ciclo di webinar online “Utilizzo pratico di Scratch per la didattica innovativa”, orientato a fornire ai partecipanti le competenze operative per approcciarsi al coding, utilizzando la programmazione a blocchi per realizzare Storytelling, costruire esercizi interattivi e ideare giochi didattici in ambiente Scratch. Nello specifico, i partecipanti potranno sperimentare come utilizzare in maniera semplice i principi di base del coding e della programmazione a blocchi, imparando a gestire le istruzioni di Scratch per creare risorse didattiche personalizzate, in base alla propria disciplina e al proprio target.
Inoltre, potranno comprendere come avviare i propri allievi all’utilizzo della piattaforma di Scratch, includendo, in tal modo il pensiero computazionale e il coding nella propria programmazione didattica. Il ciclo di attività formative si compone di n. 4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora e 30 minuti) integrati da n. 9 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi (videolezioni dettagliate con Ebook), in piattaforma e-learning- fino al raggiungimento di complessive n. 15 ore di attività.

Per informazioni dettagliate è possibile consultare la news

Per stampare la proposta formativa è possibile cliccare qui.

Per approfondire in merito alle attività di Aretè Formazione Onlus, può visitare la nostra piattaforma e-learning https://aretepiattaforma.it/ nella quale potrà trovare anche risorse gratuite (al momento sono disponibili n. 6 minicorsi gratuiti), sempre funzionali all’aggiornamento dei docenti. Inoltre i docenti che si registreranno alla piattaforma di Aretè potranno visionare nella loro Dashboard tutte le iniziative e le proposte riservate agli Istituti nella relativa sezione “Proposte per gli Istituti”.
Siamo presenti su Facebook con il nostro Gruppo “Formazione Aretè” https://www.facebook.com/groups/areteformazione/, ambiente che è diventato “repository” di sperimentazioni didattiche in modalità di condivisione e collaborazione tra docenti, dirigenti e Istituti scolastici di tutta Italia; inoltre, è possibile leggere le recensioni sulla nostra Fan Page https://www.facebook.com/areteformazionedocenti/

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni ai seguenti recapiti:
349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
389.9803664 (dr.ssa Cristina Cafarelli)
0881.043550[email protected]

Precedente corsi di formazione - Liberi dalle dipendenze Successivo DSa - appuntamenti a Ca' Foncello